L’associazione Prevenzioni Tumori nasce ufficialmente nel 1992.
Fin dall’inizio si occupa di attività di prevenzione, attivando per prima in Regione e oltre, la ricerca dei tumori al colon, al seno e alla carotide.
Promotrice in 30 anni di attività a favore della popolazione della Bassa Reggiana mediante l’attivazione di pratiche come:
- Screening (Screening di di ricerca del sangue occulto nell’intestino, Screening della tiroide, Mammografie al seno, Screening di prevenzione aneurisma all’aorta)
- Borse di studio per sostenere la formazione dei Medici Specializzandi
- Finanziamenti di Attività di Ricerca Universitaria & Finanziamenti a Ricercatori e Istituzioni Scientifiche su progetti nel campo della #prevenzione tumori.
Collaborando con Istituzioni Pubbliche Locali a cui fa riferimento l’Ospedale di Guastalla, sostiene l’iniziativa “Ottobre Rosa”, destinandone i proventi alla ricerca della prevenzione di tumori femminili.
30 anni di Donazioni di Attrezzature Sanitarie all’Ospedale di Guastalla:
Tac, RMN + magnete aggiuntivo per collo/testa/colonna RMN, Mammografie, Mammotome, Pax-Man per Oncologia, Ecografi, Letti per Rianimazione, Colonna Endoscopica, Ventilatori e Respiratori per Rianimazione durante il periodo Covid.
Da 30anni, l’attività dell’Associazione, è sorretta da Offerte & Liberalità ricevute dai cittadini e dalle Aziende Locali. I fondi vengono esclusivamente utilizzati nelle attività di prevenzione, ricerca e terapia dei tumori nell’ambito territoriale dell’Azienda U.S.L del Distretto di Guastalla.
Sono 3.800 i cittadini che negli ultimi anni hanno scelto di devolvere il 5 x Mille alla nostra Associazione, collocandola tra i primi beneficiari della Provincia di Reggio Emilia.