22 aprile 2024 - Prevenzione al femminile

Un’altra serata molto interessante a favore della prevenzione al femminile - 22 aprile 2024
 
La dr.ssa Claudia Degli Esposti, oncologa presso l’ospedale di Guastalla, e il dr Matteo Crotti, direttore della ginecologia ospedale di Guastalla, hanno tenuto una serata sulla prevenzione dei tumori della sfera femminile.
Il dr Crotti ha fatto un escursus tra i diversi tumori ginecologici: i tumori dell’ovaio, dell’endometrio, della cervice e della vulva. Il medico ha spiegato di come si tratti di patologie molto diverse dove fattori di rischio, diagnosi, screening e terapie risultano molto differenti. Ha inoltre elencato i vari fattori di rischio e le possibilità di diagnosi precoce.  Ancora una volta si è messo in evidenza come determinati atteggiamenti virtuosi e la stretta adesione ai programmi di screening siano fondamentali per la riduzione dell’incidenza dei tumori ginecologici o la loro diagnosi precoce e quindi possibilità di guarigione.
La dott.ssa Claudia Degli Esposti ha illustrato l'importanza della prevenzione primaria e secondaria nel tumore della mammella, grazie alla quale la maggior parte dei tumori mammari oggi sono guaribili. 
Un sano stile di vita e una giudiziosa aderenza allo screening sono in grado di salvare molte donne.